You are here

Osservatorio sull’economia e la società trentina: una rilevazione campionaria di imprese per lo studio della congiuntura

Document download: 
Document language: 
Italiano
Publication number: 
Quaderno della Programmazione 08
Publication type: 
OPES
Editor(s): 
Giuseppe Espa, Roberto Benedetti
Abstract: 

Nel costruire un database di monitoraggio della realtà economica locale i ricercatori dell’Osservatorio hanno diagnosticato una situazione di carenza informativa dal lato degli indicatori congiunturali, soprattutto in riferimento all’andamento della produzione di beni e servizi. Né per colmare tale lacuna si è potuto ricorrere in maniera massiccia alle classiche fonti camerali le quali sono, al momento oggetto di un profondo processo di revisione. L’unica alternativa praticabile per formulare delle valutazioni sulla situazione presente e sull’evoluzione a breve termine del sistema economico locale era quello di condurre una rilevazione campionaria ad hoc in grado di fornire tempestivamente informazioni statistiche affidabili e sufficientemente disaggregate.
È quello che è stato fatto disegnando appositamente un’indagine e conducendola coinvolgendo i principali enti che sul territorio si occupano di produzione e di diffusione di dati di natura statistico economica : il Servizio Statistica della PaT  e la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura. In questo quadro assume grande rilevanza valutare la situazione presente e l’evoluzione a breve termine di un sistema economico anche di piccole dimensioni come quello qui indagato. La qualificazione della posizione ciclica del sistema economico in oggetto deve specificare se esso si trova nella fase di ripresa (alta congiuntura), nel punto di svolta superiore, nella fase di recessione (bassa congiuntura) o nel punto di svolta inferiore.
Dunque si è dovuti pervenire ad una quantificazione dei fenomeni in grado di conciliare affidabilità e tempestività delle stime unitamente d un accettabile livello di disaggregazione dei dati. La particolarità di questo studio consiste nell’aver rilevato informazioni quantitative cercando comunque di comprimere i tempi di risposta, senza perdere in efficienza, intervenendo in modo metodologicamente avanzato nelle varie fasi della rilevazione.

Date: 
September, 2004