You are here

Le condizioni di vita delle famiglie trentine. Secondo rapporto.

Document download: 
Document language: 
Italian
Publication number: 
Quaderno della Programmazione 21
Publication type: 
OPES
Editor(s): 
Antonio Schizzerotto, Giovanna Fambri
Abstract: 

Negli ultimi anni s’è fatta sempre più pressante l’esigenza di una base informativa capace di delineare un quadro complessivo dei principali aspetti economici e sociali della vita quotidiana delle famiglie e degli individui che risiedono in Trentino. S’è poi  avvertita la necessità di disporre di dati desunti da indagini condotte su insiemi relativamente ampi di soggetti, in modo da garantire una maggiore accuratezza delle informazioni raccolte per loro tramite.

L'Indagine sulle condizioni di vita delle famiglie trentine condotta dal Servizio Statistica della PaT in collaborazione con l'OPES costituisce uno strumento conoscitivo in grado di rispondere ad entrambe le esigenze. Si tratta infatti di una rilevazione campionaria, in un'ottica panel, che interpella a più riprese un campione di oltre 7500 individui su differenti aspetti della loro esistenza.

Nel dodicesimo numero di questi Quaderni sono stati presentati i principali risultati derivanti dalle analisi effettuate sulle informazioni raccolte nella prima ondata dell’Indagine, condotta nel corso del 2004. Il presente volume raccoglie i risultati delle analisi compiute sui dati della seconda rilevazione effettuata a cavallo fra il 2005 ed il 2006. Disponendo di informazioni riferite a due punti temporali diversi sulle condizioni di vita dei residenti in provincia di Trento, alcuni dei contributi racchiusi in questo quaderno offrono un quadro dei principali cambiamenti socio-economici che si sono verificati nel biennio 2004-2006. Ciò vale, in particolare, per la distribuzione dei redditi e dei rischi di povertà e per alcuni significativi aspetti dei corsi di vita individuali (carriere scolastiche, mobilità occupazionale e sociale, benessere dei nuclei familiari e mobilità geografica).

Date: 
January, 2009