You are here

Crescita Economica e Produttività: Misure e Applicazioni - Il caso della Provincia Autonoma di Trento

Document download: 
Document language: 
Italian
Publication number: 
Quaderno della Programmazione 20
Publication type: 
OPES
Editor(s): 
Luca Pedrotti, Enrico Tundis, Enrico Zaninotto
Abstract: 

Il dibattito economico italiano ha di recente messo in luce il lungo ristagno della produttività, evidenziandone l’effetto sulla crescita specialmente nelle regioni nelle quali le risorse di lavoro sono pienamente impiegate.

Il quaderno presenta il risultato di una prima stima della crescita della produttività del lavoro e della produttività totale dei fattori (TFP) per il Trentino, calcolata sia con il metodo dei numeri indice impiegato dall’OECD, sia misurando, con metodi non parametrici di programmazione matematica (DEA), la distanza delle imprese dalla loro funzione di produzione nei diversi settori. Nel lavoro sono presentati i metodi di calcolo usati richiamandone le basi teoriche e illustrando le metodologie seguite per gli adattamenti ai dati provinciali disponibili.

I risultati ottenuti mediante l’uso di entrambi i metodi convergono nell’indicare come il Trentino soffra degli stessi problemi di crescita della produttività che si osservano a livello nazionale; anzi, per certi versi l’emergenza di tali problemi è nella provincia anticipata rispetto a quanto avviene a livello nazionale. Tali problemi non sono da ascrivere tanto alla composizione settoriale, quanto alla bassa dinamica di settori manifatturieri che in passato hanno contribuito notevolmente alla crescita, e alla mancata trasformazione del settore dei servizi alle imprese. Al tempo stesso, alcuni segnali positivi vengono da un gruppo di settori in cui sono contemporaneamente presenti comparti tradizionali, come il legno e l’estrattivo, e comparti legati alle nuove tecnologie dell’informazione.

Date: 
September, 2008