You are here

La Valutazione dell'Impatto di Interventi Pubblici: Metodi e Studi di Caso

A conclusione di un biennio di ricerche finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il gruppo di ricerca composto dalle unità operanti presso le Università di Padova, Torino, Firenze, Salerno e Piemonte Orientale presenta i principali risultati del suo lavoro nel corso di un workshop aperto a tutti gli interessati al tema della valutazione ex-post degli effetti di un intervento pubblico: accademici, amministratori pubblici, dirigenti della PA.

L’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche (IRVAPP), recentemente istituito a Trento con la missione di promuovere la pratica della valutazione degli effetti degli interventi pubblici, co-organizza il workshop. 

L'incontro si propone come un'occasione per toccare con mano una serie di concrete esperienze di valutazione degli effetti di politiche pubbliche. I presentatori dei contributi adotteranno una modalità di presentazione di taglio divulgativo, anche se attento al rigore, con l’obiettivo di mettere a fuoco gli aspetti fondamentali del disegno di una valutazione degli effetti causali di un intervento pubblico.

  • Ridotta all'osso, la valutazione degli effetti di un intervento pubblico consiste nel confrontare tra loro due gruppi di soggetti equivalenti rispetto alla caratteristiche rilevanti per la variabile rispetto alla quale si intende condurre la valutazione, gli uni esposti alla politica, gli altri no. Come sono stati scelti i due gruppi? Come si è garantito il rispetto della clausola coeteris paribus?
  • Quali dati sono stati usati per la valutazione? A quali domande rilevanti per il policy maker non si è potuto dare risposta a causa dell'indisponibilità (o, peggio, dell'inaccessibilità) di dati adeguati?
  • Quale ruolo hanno avuto gli eventuali committenti dello studio nel disegno della valutazione e nel reperimento dei dati necessari?
Date: 
15 September 2008 - 09:00 to 17 September 2008 - 13:00
Location: 

Centro Congressi Panorama - Strada alla Funivia 66 – Sardagna (Trento)